Home » Viaggio in Lithuania

Viaggio in Lithuania

Arrivo a Vilnius

Arrivo a Vilnius - Del Parco Di Guerra
Quello che si notava immediatamente all'arrivo era il freddo, tanto freddo. Vilnius è una città accogliente ed ospitale, la gente è cordiale, di grande educazione e bendisposta verso i turisti, presagivo un soggiorno piacevole ma, ovviamente, lo scopo era di visitare l'allevamento Akmenu Gele dell'amico Arunas, sapevo che da un po di tempo aveva totalmente cambiato i criteri della sua selezione e che erano presenti da lui bellissimi soggetti del famosissimo allevamento Kara Kelle. Di seguito pubblico qualche foto di alcuni di loro, cercando di descrivere il tipo di emozioni che mi hanno trasmesso, perchè sono convinto che è il miglior modo di capire gli Asia Centrale e perchè li ritengo al di sopra di una banale valutazione prettamente morfologica.

Kara Kele Sapar

Kara Kele Sapar - Del Parco Di Guerra
Per descrivere questo straordinario esemplare, cito Farida Bolkunova:
 "Il tipico Alabai turkmeno non e’ aggressivo nei confronti degli esseri umani; generalmente abbaia solo per avvisare il padrone della presenza di estranei, ma non li attacca. In presenza del padrone si comporta in modo cordiale ed è anche possibile approcciarlo per effettuare le misurazioni e il controllo della dentatura. Quando il padrone non e’ presente, specialmente la notte, il suo comportamento muta notevolmente e diventa molto vigile. L’eventuale intruso verrà avvertito con un ringhio basso ed eloquente e, in caso decidesse di ignorarlo, verrebbe attaccato."
Farida Bolkunova.

Questo è Sapar, un cane capace di pensare, valutare e decidere di conseguenza. Si è avvicinato a noi con aria di superiorità, la presenza del suo padrone gli suggeriva che la situazione era tranquilla ma lui ha ispezionato tutti noi con attenzione, per mia grande gioia, dopo un po ha deciso che io fossi un suo amico (ha avvertito il mio enorme entusiasmo nel vederlo) e si è lasciato coccolare, poi ha iniziato a dispensare corti ma decisissimi ringhi agli altri miei compagni di viaggio (solo se si avvicinavano troppo). Dire che Sapar mi è entrato nel cuore è poco, lui mi ha affascinato, ha uno sguardo pieno di sicurezza, trasmette tantissima forza ma anche un affetto immenso (adora letteralmente il suo padrone).

Kara Kele Giork

Kara Kele Giork - Del Parco Di Guerra

Questa maestosa femmina piace a prima vista, è importante e lo sa, è figlia di cani dei quali tutti noi collezioniamo foto e ci soffermiamo a studiarne le qualità. Ha dieci anni, è integra e in splendida salute, è mamma di sei splendidi cuccioli dei quali Arunas è terribilmente geloso (me li ha fatti vedere per un solo secondo), è una bellissima signora di mezza età, si muove con saggezza ed è a suo agio in ogni situazione. Adora i suoi padroni (passa molto tempo con la moglie di Arunas) e loro adorano lei. Giork è una grandissima, avessi visto solo lei, sarebbe da sola stata un valido motivo per andare in Lithuania.

Kara Kele Rovayat

Kara Kele Rovayat - Del Parco Di Guerra
Forte e fiera, Rovayat ha il fascino di una signora d'altri tempi. Anche lei non ha mezze misure per farti capire di girare al largo, le piace mostrare i denti ma quando capisce che le vuoi bene cambia incredibilmente, diventa amichevole e disponibile anche se ti permette di accarezzarla solo alle sue condizioni.. odia essere toccata alla testa (me lo ha permesso a malavoglia ma si è trattato di un'esclusiva).
E' bellissima e con un temperamento da vera autentica Asia Centrale.

Nokot

Nokot - Del Parco Di Guerra
Foto di Nokot dove si vede quanto è bella e tipica se ne trovano in rete, io preferisco pubblicare questa perchè è il momento che si è decisa a fidarsi e mi ha accettato. Al nostro arrivo, vedendo estranei, Sapar e  Rovayat ci sono venuti incontro per controllare la situazione, Nakota invece è rimasta sempre nei pressi del recinto dei cuccioli e non ci perdeva di vista, non le ha fatto molto piacere la nostra visita, lei è una vera madrona, protettiva e diffidente, dopo molti tentativi e approcci falliti, sono riuscito a farmi accettare... anche lei mi ha emozionato molto. Avessi potuto me la sarei portata a casa.

Vagnizh

Vagnizh - Del Parco Di Guerra
Questa bellissima "bambina", è la piu giovane (appena 16 mesi), ha un carattere forte, esuberante e "impertinente". Una cucciola interessante, sono sicuro che è la degna erede della prestigiosissima linea di sangue che rappresenta.

L'allevamento e i cuccioli

L'allevamento e i cuccioli - Del Parco Di Guerra
Guardare i cani di Arunas in questo periodo dell'anno è bello, tanta neve, spazi enormi a loro disposizione (la maggior parte di loro scorazzano liberi). L'impressione di avere di fronte cani ben curati e nutriti è confermata nel vedere come Arunas li accudisce. Le cucce sono di legno, isolate dal terreno e offrono un valido riparo dal freddo (nei giorni in cui ero presente la colonnina di mercurio era  -12° durante il giorno). I cuccioli scorazzano in un recinto più piccolo ma comunque molto spazioso e passano la maggior parte del tempo a giocare e lottare sulla neve. Insomma, direi che i criteri di allevamento sono accurati ma prevale la rusticità della razza. Sia gli adulti che i cuccioli, vivono prevalentemente all'aperto, distesi sulla neve come fossero sulla spiaggia a prendere il sole d'agosto, solo a vederli mordicchiarsi e giocare viene difficile non pensare di portarne qualcuno a casa, infatti...
Del Parco Di Guerra

I cuccioli di Maksat e Gizdha

Del Parco Di Guerra

I cuccioli di Maksat e Gizdha