Home » News and Expo

News and Expo

3 e 4 Ottobre 2015, raduno Alabay Club Italia... Perizat!

3 e 4 Ottobre 2015, raduno Alabay Club Italia... Perizat! - Del Parco Di Guerra

Il Club di cui facciamo parte (Alabay Club Italia) ha voluto fare un grande regalo a tutti gli appassionati italiani, la Signora Tanya Gorohova è stata ospite di Alabay Club Italia per una importantissima conferenza sul Cane da Pastore dell'Asia Centrale in Turkmenistan, parlandoci delle linee di sangue più prestigiose rimasta intatte attraverso la maniacale selezione di tanti di noi sparsi in Europa.

Alla Signora Tanya Gorohova, che ricordiamo è cofondatrice dell'allevamento Kara Kelle di Mosca (il più prestigioso in assoluto), vanno i nostri ringraziamenti più sinceri, dato che abbiamo scoperto che, dietro alla grande esperta che tutti conoscono,  c'è una grande persona che tutti noi abbiamo apprezzato, piena di competenza e passione.

Il raduno si è svolto accompagnato dall'entisiasmo e dalla fame di sapere degli appassionati, dalla felicità di chi ha vinto e, cosa molto più importante, dai ringraziamenti anche da parte di chi non ha potuto annoverarsi tra i vincitori. L'impressione di aver comunque imparato tanto sui propri cani, ha fatto si che si sia andati via dal raduno più ricchi e più acculturati di come si era arrivati. La vera vittoria è proprio questa!

Concedeteci comunque un sussulto di orgoglio, siamo felici di aver scoperto che siamo stati capaci di commuoverci per la nostra piccola Perizat del Parco di Guerra, femminuccia di sangue turkmeno, orgogliosamente nata in Italia che ha conseguito il premio di "miglior baby", superando la concorrenza di 9 soggetti tra maschi e femmine e tutti più grandi di lei. 

Le nostre congratulazioni al suo proprietario e nostro amico Gianpaolo Girardi.

Nasce "Progetto Salute".

Nasce "Progetto Salute". - Del Parco Di Guerra

Con immenso entusiasmo accogliamo questa iniziativa di due Associazioni di Razza, e vale a dire Alabay Club Italia (della quale facciamo parte come allevamento) e Caucaso Club Italia, con la quale siamo legati da comuni intenti.

Progetto Salute nasce dalla comune volontà di semplici appassionati della razza, allevatori e non, di identificare i potenziali pericoli che potrebbero portare ad un decadimento delle qualità fisiche e psichiche del Cane da Pastore del Caucaso e , ove possibile, fornire le idonee soluzioni per allontanarli.

 

Stante la crescente sensibilizzazione della coscienza cinofila e l'attuale sempre maggiore evoluzione della diffusione delle razze canine , pur mancando delle indicazioni precise del paese detentore dello standard, si sono ritenuti maturi i tempi per far emergere dei criteri di selezione scientificamente validi e sanitariamente validati.

 

Progetto Salute ha l'intento di diffondere questi principi senza preclusione alcuna. Lo scopo ultimo è quello di far confluire in esso quanti più appassionati possibile, con la massima trasparenza, al fine di impedire o limitare i danni che potrebbero derivare da pericolose derive genetiche.

 

 

Affrontare oggi i possibili problemi, in una popolazione numericamente limitata seppur geneticamente variegata, potrà portare a far si che le generazioni future non abbiano a patire i problemi che affliggono od hanno afflitto altre razze, anche a maggior diffusione. 

 Febbraio 2015

Associazione "Alabay Club Italia"

8 Novembre 2014 Expo Internazionale Sempeter (Slovenia)

8 Novembre 2014 Expo Internazionale Sempeter (Slovenia) - Del Parco Di Guerra

Ancora Appak, sempre lui! Conquistata anche la Slovenia con un bellissimo CAC, CACIB E BOB! Dopo la sue prime uscite in Italia, le vittorie in Montenegro, ancora Italia e infine Slovenia, Appak si consacra Campione Internazionale!

Ad impreziosire la trasferta slovena, il CACIB della bellissima Gayrat Akmenu Gele, in compagnia degli amici di sempre Danilo Stasolla e Raffaele Quaranta. 

Il giudice era il Sig. REFET HADŽIĆ (BIH), il quale si è voluto soffermare a fine gara per complimentarsi per la bellezza e temperamento dei nostri cani (Very nice, very strong... perfect Dog!)

28 Ottobre 2014, nati i cuccioli di Maksat e Gizdha

28 Ottobre 2014, nati i cuccioli di Maksat e Gizdha - Del Parco Di Guerra

Grande giorno per noi, la nostra Gizdha, figlia di Appak e della bellissima Kara Kelle Akbay, ha partirito 6 splendidi cuccioli, 3 maschi e 3 femmine. Belli, vitali e con tanta voglia di esplorare il mondo.

12 OTTOBRE 2014, EXPO INTERNAZIONALE DI BASTIA UMBRA

12 OTTOBRE 2014, EXPO INTERNAZIONALE DI BASTIA UMBRA - Del Parco Di Guerra

Abbiamo presentato Appak e sua figlia Lakshmi del Parco di Guerra (E-Appak Ak Ezger X Akcha Akmenu Gele). Per Appak mi limito a scrivere che è stato meraviglioso, per lui CAC, CACIB e BOB;

La piccola lakshmi gareggiava in classe intermedia ben condotta e presentata da Emiliano Lanzani (socio e contitolare di affisso), per lei un ottimo 2° posto e riserva di CAC... come primissima sua uscita può bastare e possiamo essere soddisfatti, ma lei è destinata a darci ben altri risultati.

Il giudice era il Sig. Serafino Bueti, che ha fornito giudizi e spiegazioni con grande competenza e disponibilità.

(La foto è stata realizzata dal caro amico Massimo Baffo)

28 Settembre 2014, Expo Internazionale di Podgorica (Montenegro). Ancora Appak!

28 Settembre 2014, Expo Internazionale di Podgorica (Montenegro). Ancora Appak! - Del Parco Di Guerra

Ancora lui! Dopo la grande soddisfazione del giorno precedente, ne arriva un'altra ancora più grande! Questa volta il Giudice è la Sig.Ra Natalia Leonova, Appak si presenta a modo suo, fiero, altero e sempre con lo sguardo attento e intollerante verso chi gli si avvicina troppo. 

Per lui CAC, CACIB e BOS... e grazie a questi ultimi risultati, viene proclamato Campione del Montenegro e Grand Champion del Montenegro!

Per Appak non ci sono più parole spendibili, eccellente in ogni cosa, che sia semplicemente fare la guardia nella sua prorietà (chi lo ha visto lo sa), dove quello che che conta è la territorialità e il carattere;

che sia dimostrarlo al mondo con i test caratteriali (ufficialmente riconosciuto dalla scuola ARES Ukraina), dove la tempra è messa a dura prova;

che siano le expo, dove dove è la bellezza a farne da padrona, lui è sempre li, sempre presente e pronto!

Un ringraziamento particolare è doveroso da parte nostra a tutti i colleghi montenegrini, sloveni, serbi ecc. conosciuti in questa due giorni che, seppure "agonisticamente cattivi", si sono dimostrati sportivi e correttissimi.

27 Settembre 2014 Expo internazionale di Danilovgrad (Montenegro)

27 Settembre 2014 Expo internazionale di Danilovgrad (Montenegro) - Del Parco Di Guerra

Abbiamo presentato E-Appak Ak Ezger, viaggio in nave e, appena sbarcati, via in macchina in direzione Danilovgrad.

Appak è stato grande, il giudice (Sig. Rade Dakic) ne ha apprezzato il carattere e l'eleganza, oltre che la sua grande tipicità. Per lui CAC, CACIB e BOB, per noi la grande soddisfazione di avere ancora una volta dimostrato che carattere, funzionalità e bellezza possono coesistere in un unico Cane.

(La foto è di repertorio, non si riferisce a questa esposizione).

7 Giugno 2014, Internazionale di Bari. Per Medzhala è... Buona la prima!

7 Giugno 2014, Internazionale di Bari. Per Medzhala è... Buona la prima! - Del Parco Di Guerra

Abbiamo esposto solo Medzhala in classe intermedia (Medzhala ha 18 mesi), è la sua prima volta in expo, in precedenza aveva solo sostenuto i test caratteriali (per'altro superatissimi).

L'inizio non è dei più semplici, il giudice (Jari Rosario Spagna) ha iniziato la libera maschi dispensando un Molto Buono, continuando con l'Itermedia maschi con altri due Molto Buono... Al turno di Medzhala tutto per il meglio, giudizio entusiastico e mille complimenti, per lei il CAC e CACIB, che per la classe intermedia non è affatto semplice.

Buona la prima!

9 Maggio 2014, Arrivato Gindagar Iti Vepa

9 Maggio 2014, Arrivato Gindagar Iti Vepa - Del Parco Di Guerra

A lungo inseguito per le qualità dei suoi genitori, per la variabilità genetica che ci permetterà di continuare a contraddistinguerci negli accoppiamenti non consanguinei, è arrivato! Ha viaggiato in pullman dall Bielorussia fino a noi ed è stato fantastico accoglierlo in famiglia... Gindagar Iti Vepa (Sayat Karakum Gul-Gaty X Sovgat Samana Star), Bellissimo, Turkmeno e affascinante. Vivrà nella nostra sede di Ariccia (Roma), amorevolmente curato da Emiliano Lanzani.

Di questo "ragazzo", se ne sentirà molto parlare.

25 Aprile 2014, Internazionale di Taranto... la prima di Kaltaman!

Prima volta in expo per il nostro bellissimo Kaltaman, primo in classe intermedia ma ha dovuto cedere il passo al più maturo Erkin, esposto in classe libera. Per il nostro Kaltaman ris. CAC e ris. CACIB... per un giovane di 17 mesi può bastare, anche se la sua tipicità avrebbe meritato di più. 

25 Aprile 2014, Internazionale di Taranto... la prima di Kaltaman! - Del Parco Di Guerra
Del Parco Di Guerra

I cuccioli di Maksat e Gizdha

Del Parco Di Guerra

I cuccioli di Maksat e Gizdha