Ed ecco una cucciolata Turkmena! Sono 5 maschi e 4 femmine! La bellissima Farza ci ha regalato 9 meravigliosi gioielli!
Siamo andati solo in visita, non abbiamo iscritto alcun nostro cane per poterci godere una expo da spettatori e gustare il sano agonismo di nostri amici con i loro cani, purtroppo abbiamo assistito al perchè le esposizioni sono sempre più in declino.
Il cane infotografia si chiama Eset Akmenu Gele (Vepa Akmenu Gele X Aypery Akmenu Gele), di proprietà di Ferdinando Liuzzi, ha avuto la sfortuna di incontrare l'esperto giudice Francesco Palmieri che a dispetto del suo titolo, non siamo riusciti a riscontrare nulla di esperto, ne tantomeno di giudice. Il Sig. Palmieri ha ritenuto Eset molto buono, senza nemmeno guardarlo, senza controllarne la dentatura e tantomeno la morfologia.
Quattro cani in due classi diverse giudicati in meno di due minuti! Ultimo colpo di genio è stato attribuire l'eccellente ad una splendida cagna di Ferdinando Liuzzi che si chiama Akcha (Zabar Kunak X Tolgat Akmenu Gele) ma negandogli il CAC... che dire al Sig. Palmieri, di fare un favore a tutti e darsi ad altro hobby? Che in pochi minuti ha massacrato due dei migliori allevamenti del mondo? Che chi alleva razze che a lui non piacciono e che guarda con disprezzo, paga la stessissima somma di iscrizione delle sue predilette? Si, potremmo suggerirlo ma sarebbe inutile, del resto lui, è un esperto giudice... o no?
Abbiamo avuto l'onore e il piacere di ospitare in Italia Danylo Dolzhykov, uno degli istruttrori della famosissima scuola ARES (Ukraina) che noi (e i maggiori allevamenti e Club di razza Europei), riteniamo attendibile punto di riferimento per serietà di giudizio in fatto di test Caratteriali.
Appak è stato eccezionale, descrivere la sua reazione in ogni circostanza non è facile, sempre sicuro, pronto, reattivo e coraggioso.
Ha mostrato a tutti di essere un numero 1!
Come spesso accade la expo è semplicemente un pretesto per riunirci con amici appassionati. Del resto non abbiamo mai fatto mistero che per noi queste manifestazioni sono solo un mezzo utile alla divulgazione della conoscenza per la nostra razza e non il fine ultimo dell'allevamento.
Abbiamo presentato il nostro E-Appak Ak Ezger, che per l'occaasione si è dovuto confrontare con il bellissimo Chakso del Parco di Guerra (Sher Giz Medgar X Deisy) dei nostri amici Rocco e Gaetano Greco (All.to Antichi Guardiani).
Lo spareggio per il CAC è stato molto incerto ma alla fine il giudice Sig. Serafino Bueti, che come in altre occasioni ha mostrato competenza e passione, ha premiato il più maturo Appak.
Bellissimo il giovane Gadym Akmenu Gele (Hossar X Vafoli Akmenu Gele, I° Eccellente in classe giovani) del nostro amico Giuseppe Lanzolla, il quale ha mostrato fisico e movimento da cane ben più adulto dei suoi 13 mesi.
Il risultato finale è stato che il bellissimo E-APPAK AK EZGER (Dovlet Babur X Aladja) ha conseguito l'ennesimo CAC e BOB.
Da parte nostra la soddisfazione più grande, come al solito è stata quella di vedere crescere col passare dei minuti il numero di nuovi appassionati per la nostra razza, fino ad arrivare ad una calca nel ring degli Asia e ad un applauso spontaneo alla proclamazione del vincitore. Verrebbe da dire: "roba d' altri tempi".
Abbiamo presentato E-Appak Ak Ezger e Urgy Akmenu Gele. Appak si è aggiudicato il CAC, oltre all'ammrazione degli appassionati presenti. Urgy, che era alla sua prima uscita, ha dovuto cedere il passo alla sua bellissima sorella Ubar del nostro amico Domenico Martino, che ha meritato pienamente il suo CAC.
In classe giovani erano presenti due splendidi esemplari, Akcha ed Eset Akmenu Gele entrambi cresciuti nel nostro giardino ed entrambi del nostro amico Ferdinando Liuzzi, per loro il giudizio del Sig. Parmiciano è stato eccellente e, fatto che ci fa piacere, per Eset cè stato a sorpresa il BOB, che ha reso fortunato e bene augurante il suo esordio alle expo.
Nella foto Appak durante il giudizio.
Trofeo ACCP (Associazione Culturale Cani da Presa) di Casaluce (CA), la bellissima Chara del Parco di Guerra (Sher Giz Medgar X Deisy) del nostro grande amico Marcello Ferrara, a soli 14 mesi si è posta all'attenzione di giudici e appassionati. Ha vinto la sua classe (giovani) e ha conseguito il BOB su cani ben più adulti che partecipavano sia in classe libera che in classe campioni, riscuotendo apprezzamenti non solo per la sua impeccabile morfologia, ma soprattutto per il suo carattere particolarmente.... "vivace".
Il Giudice era il Sig. Carlo Pascali.
Alla splendida Chara (in foto con il suo proprietario) una carezza speciale da parte nostra, a Marcello Ferrara e Signora le nostre vivissime congratulazioni!
Abbiamo deciso. la bella Gonur del Parco di Guerra (E-Appak Ak Ezger X Vagnizh) resterà con noi! Troppo bella e troppo importante per resistere.
Su questa splendida cucciola riponiamo moltissime speranze e tanti progetti, nella foto insieme al nostro grande amico Ferdinando Liuzzi.
Benvenuta in famiglia piccola Gonur!
I cuccioli di Maksat e Gizdha
I cuccioli di Maksat e Gizdha