Abiamo presentato Abray e la piccola Aladzha.
Un po frastornato Abray per la calca di gente e cani da superare per guadagnare il ring (organizzazione da migliorare), per i rimbombi del parquet (ricoperto da una moquettes attaccata con il nastro adesivo abbastanza rudimentale) e dalle scivolate in cui si incappava ad ogni passo al trotto che si provava a fare. Nuovo e abbastanza inspiegabile il divieto da parte degli organizzatori di "famigliarizzare" col ring prima dell'inizio.
Abray si è classificato 1° eccellente in classe libera,
Aladzha 1° eccellente in classe giovani.
Il BOB lo ha conseguito Leon, maschio della classe campioni.
Abbiamo imparato due cose dall'expo di Eboli e cioè:
La prima:
Non tornarci il prossimo anno se l'organizzazione è la medesima, l'incolumità dei cani e delle persone è fortemente a rischio dato che ci si muove in spazi strettissimi tra la calca di gente e di cani in cui si è costretti a spostarsi;
Inaccessibilità delle gradinate di cemento del palazzetto, dove cerano gli unici spazzi adatti a sitemarsi col proprio cane, mentre si poteva accedere alle poltroncine vicino agli spettatori;
Impossibilità di "calcare" i ring prima dell'apertura dei giudizi;
Per finire, gioco delle tre carte con la giuria: ci aspettavamo un giudice e ce nè toccato un'altro (e nemmeno lui sapeva che doveva giudicare anche gli Asia)
La seconda:
Leggere con attenzione dove giudica Bezzecchi ed evitarlo accuratamente, infatti siamo stati trattati come i parenti poveri della cinofilia, all'inizio pensavamo ad incompetenza e mancanza dei fondamenti minimi richiesti per giudicare qualsiasi essere che abbia quattro zampe, poi invece, ci siamo resi conto che in altre razze ha giudicato con scrupolo e meticolosità, mentre agli Asia ha riservato questo trattamento:
2/3 minuti in tutto per giudicare tre classi, tutti insieme e senza quasi nemmeno guardarli;
Assenza totale di riferimenti al tipo, dimorfismo, concetto di corretteza, andatura di un asia (porta il collo troppo basso, troppo vicino al terreno, troppo pesante e fesserie simili);
Nel giudizio di Aladzha si legge: dentatura corretta.... infatti manca il consueto: e COMPLETA, il motivo è che andava così di fretta che non ha controllato se i cani portati a sua giudizio avessero o meno i premolari!!!
Sempre nel giudizio di Aladzha si legge: movimento corretto, peccato però che quando ha detto: fai un giro di ring si è girato a parlare con l'assistente, io mi sono fermato aspettando che si spostassero senza di fatto fare niente, poi si è girato verso di me e ha dettato all'assistente: buon movimento .... peccato che fino ad allora non avevo fatto fare alla cagna nemmeno un passo!
Insomma, per concludere, noi possessori di Asia siamo stati trattati come una noiosa pratica da evadere al piu presto .... e così è stato.